Scuola parrocchiale

SCUOLA DELL’INFANZIA
“TROMBELLI-MAGNAVACCA”

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO “SUOR TERESA VERONESI”

Piazza Vittoria 4

40019 Sant’ Agata Bolognese (BO)

tel. 051/956 179

fax 051 – 682 9098

e-mail preside@suorteresa.org

1. L’identità dell’Istituto
“Suor Teresa Veronesi”

L’Istituto “Suor Teresa Veronesi” è una struttura educativa che mira alla formazione umana, culturale e sociale dei giovani, in rapporto con la formazione familiare e nell’ambito specifico dell’attività didattica e culturale. Con la convinzione che l’iniziativa originaria dell’educare competa alla famiglia, come primo luogo in cui un’esperienza e una concezione di vita si comunicano, riteniamo che lo sviluppo e il compimento di un’azione educativa implichino, come momento necessario ma non esauriente, la scuola, in quanto favorisce l’approfondimento dei valori ricevuti, stimola la loro verifica critica e apre all’orizzonte più ampio della realtà, nella convinzione che l’educazione non avvenga se non nel rapporto con un’esperienza umana, che si serve delle discipline come strumenti.

Questo Istituto è nato nel 1909 come Scuola Elementare per volontà di Suor Teresa Veronesi, superiora della comunità delle Minime dell’Addolorata di Sant’Agata Bolognese, che diede un forte impulso allo sviluppo delle opere educative parrocchiali, al fine di dare una continuità all’opera educativa che già dal 1897 le Suore prestavano nel paese. In quell’anno era stato il Reverendo Parroco Mons. Luigi Magnavacca a chiedere e ottenere la presenza di una piccola comunità di suore Minime dell’Addolorata, alle quali aveva affidato il compito di dirigere un asilo infantile e una “scuola di lavoro per giovinette”.

Suor Teresa, Minima di eccezionali doti, comprese che gli alunni dell’asilo dovevano essere seguiti oltre l’età dei sei anni e per essi aprì la Scuola Elementare che, dopo la sua morte, le fu intitolata, come segno della profonda riconoscenza di molti santagatesi.

Oltre la Scuola Elementare esisteva anche una scuola di lavoro: un laboratorio di maglieria (per le ragazze) e uno per la fabbricazione di reti da pescatori (per i ragazzi), che sono rimasti attivi fino al 1960, quando le mutate condizioni sociali e lavorative hanno determinato la conclusione della loro funzione.

La Scuola Materna “Trombelli-Magnavacca” e la Scuola Elementare “Suor Teresa Veronesi” costituiscono tuttora un’unica opera educativa parrocchiale.

La Scuola Elementare “Suor Teresa Veronesi” ha ottenuto la Parifica nell’anno 1963 con nota n. 1583 del 28/03/1963 e le è stata riconosciuta la qualifica di Scuola Paritaria a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001 con emanazione del decreto di parità in data 09/11/2001, vista la legge 62/2000 e la C.M. n. 163 del 15/06/2000. Nel 2000, per realizzare il progetto di continuità, è poi sorta la Scuola Media “Suor Teresa Veronesi” che, dal giorno 2 settembre dello stesso anno, ha cominciato il regolare corso scolastico e che, il 28 febbraio 2001, ha ricevuto il riconoscimento legale e il giorno 19 novembre 2003, con decreto 161/uff. III, ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Paritaria.

Sempre nel settembre 2001 viene attivato un serviziodi prima infanzia (sezione primavera) che accogli bambini a partire dai 20 mesi, inserito nella scuola dell’Infanzia.

Il Gestore dell’Istituto è il Parroco pro-tempore della Parrocchia dei S.S. Andrea e Agata di Sant’Agata Bolognese. Fino al Luglio del 2000 l’Istituto è stato gestito da ordini religiosi e da questa data in poi è gestito da laici.

Oggi l’Istituto “Suor Teresa Veronesi” è una scuola pubblica, aperta a tutti coloro che ne accettino il progetto educativo, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche e di condizioni personali e sociali.

E’ una scuola cattolica, in quanto nasce dalla tradizione che caratterizza il nostro paese e si riconosce nei valori, nei principi educativi e nell’ipotesi esplicativa della realtà che scaturiscono dalla fede e dalla cultura cristiana; tuttavia la sua proposta formativa non è condizionata all’adesione ad un particolare credo religioso.

E’ una scuola libera che intende promuovere il rinnovamento del sistema scolastico italiano nella direzione del pluralismo, della pari dignità – anche sotto il profilo economico – e della giusta concorrenza delle strutture educative, anche attraverso la collaborazione con altre istituzioni formative e culturali.

L’Istituto “Suor Teresa Veronesi”, riconoscendosi nei principi di democrazia, uguaglianza e libertà espressi nella Costituzione italiana (con particolare riguardo agli articoli 2,3,19,21,30,33, e 34), intende contribuire, con la propria identità, allo sviluppo dell’intera società e all’inserimento in essa di persone mature, portatrici di cultura ed energia creativa.