Il logo dell’Anno della fede

Le immagini parlano e il logo dell’Anno della fede, evento che viene inaugurato oggi, non è da meno. Ho trovato la sua spiegazione, semplice e densa, in www.annusfidei.va, il sito ufficiale che “offre l’opportunità di conoscere tutti gli appuntamenti previsti con il Santo Padre e gli eventi di maggior rilievo delle Conferenze Episcopali, delle Diocesi, dei Movimenti e delle Associazioni”.

«È stato preparato, anzitutto, il logo che segnerà tutti gli avvenimenti di quest’Anno. Esso rappresenta una barca, immagine della Chiesa, in navigazione sui flutti. L’albero maestro è una croce che issa le vele le quali, con segni dinamici, realizzano il trigramma di Cristo (IHS: Iesus Hominum Salvator). Sullo sfondo delle vele è rappresentato il sole che associato al trigramma, rimanda all’Eucaristia».