Presa di possesso del Donga della nuova parrocchia (parte I)

Domenica 26 gennaio 2014 Don Gabriele ha preso il possesso canonico della parrocchia di Castel San Pietro. Un gruppo nutrito da Sant’Agata ha accompagnato il Donga per questa festosa cerimonia. Ho fatto quasi mille foto, per documentare bene questo giorno, in modo da ricordarlo nel tempo, e per poterlo mostrare a chi non ha potuto venire. Il Sindaco Daniela Occhiali ha partecipato alla cerimonia. Le immagini documentano il nostro arrivo. Appena arrivati alcuni di noi, guidati da un campanaro del luogo, siamo andati sul campanile senza però entrare nella cella campanaria vera e propria, in quanto era già occupata da campanari. Impressionante l’oscillazione del campanile. Non ho potuto aspettare che terminassero per entrare perchè c’era l’accoglienza del Sindaco del Comune al Cassero, il bastione che fa da porta del Paese. Nel piazzale si è svolto un corteo di autorità e popolo verso la chiesa. Il Donga è entrato in chiesa e si è andato a vestire per ricevere il possesso della parocchia dal Cardinale Caffarra. Tuti vestiti e pronti il corteo di sacerdoti si dirige dalla sacrestia alla porta della chiesa, dove il Donga riceve il crocifisso dal Cardinale. Entrambi lo baciano. Entrano in chiesa e aprono la cerimonia di lettura di vari documenti. Se non ricordo male sono di promessa e fedeltà del sacerdote al Vescovo e la recita del credo. Poi la firma dei documenti e il bel discorso del cardinale. Finito, Mons. Caffarra se ne va sautando le autorità e il Donga si reca in sacrestia per prepararsi alla sua prima Messa nella nuova parrocchia (parte 2). (Foto di Massimo Zambelli)